200 Euro di bonus per sostituire gli elettrodomestici: solo così però puoi ottenere il massimo della cifra

Se hai bisogno di sostituire gli elettrodomestici a casa, fallo ora che puoi ottenere 200 Euro di bonus per acquistarli.

In casa capita sempre di avere degli elettrodomestici che si sono rotti, che non sono più prestanti o efficienti (e quindi fanno lievitare i costi in bolletta) o che semplicemente sono diventati vecchi, rispetto a quelli super tecnologici e innovatici che si trovano ora in commercio. In tutte queste circostanze diventa necessario acquistare degli elettrodomestici nuovi.

Grandi elettrodomestici
200 Euro di bonus per sostituire gli elettrodomestici: solo così però puoi ottenere il massimo della cifra – aldilàdelgiardino.it

Però, soprattutto quelli di grandi dimensioni (frigorifero, forno, lavatrice, lavastoviglie, lavasciuga), hanno dei costi piuttosto elevati. Quindi il momento migliore per acquistarli è proprio ora che è stato diffuso il bonus elettrodomestici che offre la possibilità di usufruire di 200 Euro per sostituire i vecchi elettrodomestici.

Come funziona il bonus di 200 Euro per gli elettrodomestici e come ottenere il massimo della cifra

Il bonus elettrodomestici è una nuova agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio 2025, pensata per le famiglie che debbano sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli più efficienti dal punto di vista energetico. L’agevolazione è destinata a tutti i contribuenti ed ovviamente nello stabilire l’importo da erogare, verranno presi in considerazione i requisiti reddituali.

Coppia, lavatrice
Come funziona il bonus di 200 Euro per gli elettrodomestici e come ottenere il massimo della cifra – aldilàdelgiardino.it

Per ottenere il massimo del bonus, infatti, le famiglie devono avere un ISEE fino a 25.000 euro: solo in questo caso infatti l’importo scontabile sarà di 200 euro. Per le restanti famiglie, invece, si tratterà di uno sconto del 30% sul prezzo del nuovo elettrodomestico, per un massimo di 100 euro. Comunque non si tratterà di una detrazione fiscale ma di un vero e proprio sconto diretto, che dovrebbe essere applicato già in fase di acquisto.

Inoltre, non sarà necessario ristrutturare casa per usufruire di questo bonus. Dunque è il momento migliore per acquistare elettrodomestici come frigoriferi e lavatrici, sostituendo i vecchi con nuovi modelli più efficienti dal punto di vista energetico (classe B o superiore). Chi usufruirà del bonus dovrà solo prendersi carico dello smaltimento dell’elettrodomestico vecchio, seguendo le stesse regole utilizzate per il bonus rottamazione TV.

In realtà manca ancora un decreto attuativo sulle modalità precise per ottenere il bonus ma ci si aspetta che vengano definite entro i primi giorni di marzo 2025. In molti credono che la procedura di erogazione possa essere simile a quella già adottata per il bonus TV, e che quindi si tratterà di uno sconto in fattura applicato direttamente dal venditore. Per accedere al bonus, sarà probabilmente necessario dichiarare il proprio ISEE al momento dell’acquisto, in modo da poter beneficiare dello sconto.

Oppure si suppone che venga erogato tramite un “click day”, cioè una finestra temporale limitata in cui fare domanda online. In molti non sono contenti di questa soluzione in quanto la piattaforma sicuramente accuserebbe il colpo dei tanti accessi (con rallentamenti o malfunzionamenti). Anche i meno esperti al PC potrebbero così venire esclusi da questo bonus e di fatto la paura è proprio che a beneficiarne saranno solo quelli più veloci ad accedere alla piattaforma, piuttosto che chi possiede davvero i requisiti.

Gestione cookie