Dietro ad un bucato rimpicciolito dopo il lavaggio, ci sono degli errori che tutti commettono e sono parecchio comuni: cosa bisogna davvero evitare per dire addio a brutti imprevisti.
Fare la lavatrice, si sa, non richiede alcun tipo di sforzo particolare. Dopo aver accumulato il bucato sporco, aver scelto e diviso accuratamente i colori e selezionato il ciclo di lavaggio giusto, non bisogna fare altro che attendere lo stop della macchina e mettersi immediatamente in moto per asciugarli alla luce del sole.

Per quanto questa, però, sia una pratica casalinga semplicissima, è bene sottolineare alcuni imprevisti che potrebbero capitare a chiunque e che, purtroppo, possono mandare tutte le proprie attenzione e premure in rovina. A quante persone, ad esempio, è capitato di tirare fuori dalla lavatrice un bucato rimpicciolito e striminzito?
Ridurre radicalmente le dimensioni dei propri indumenti, purtroppo, non è affatto inusuale, anzi. Come sottolineano alcuni esperti, però, sembrerebbe che – dietro ad un inconveniente simile – vi sono alcuni errori o disattenzioni parecchio comuni. Si tratta, in realtà, di sbagli di poco conto, che però a lungo andare possono rovinare – ed anche di tanti – i propri vestiti.
Quali sono gli errori da non fare per evitare il bucato rimpicciolito
Quando si tira fuori dalla lavatrice un bucato completamente rimpicciolito, in molti hanno la convinzione che sia un imprevisto casuale, ma in pochi immaginano che la causa potrebbero essere alcuni errori che si mettono in pratica spesso e volentieri. Ecco perché alcuni esperti hanno voluto portarli a galla, così da farli evitare e non avere più di questi problemi.

- Per evitare brutti imprevisti, non è importante soltanto separare i colori chiari da quelli scuri, ma anche fare attenzione ai diversi tipi di tessuti;
- Le etichette di ciascun indumento sono molto importanti. È per questo motivo che, se non lette, si ha la possibilità di ritrovarsi i propri indumenti più piccoli e completamente deformati;
- Utilizzare la combo detersivo più ammorbidente va benissimo, ma attenzione a non utilizzare mai detergenti troppo aggressivi, altrimenti i tessuti potrebbero risentirne;
- Gli indumenti in cotone o in lana non devono mai essere lavati con acqua troppo calda;
- Bisogna, ovviamente, fare attenzione anche al ciclo di lavaggio da utilizzare;
- Infine, non asciugare mai i propri indumenti ad alte temperature. Gli esperti, infatti, consigliano di asciugare il bucato all’aria aperta.