L’umidità in casa è un problema comune: brutta da vedere e soprattutto pericolosa per la salute. Ti bastano 1,50 Euro per sbarazzartene.
L’umidità in casa non è affatto piacevole sia per motivi estetici (perché si creano delle macchie sui muri, difficili da eliminare e che ritornano facilmente dopo aver fatto tanta fatica per toglierle) sia perché non fa bene alla nostra salute (soprattutto alla gola e all’apparato respiratorio). L’umidità si forma in casa per diverse ragioni, e spesso siamo proprio con noi con dei comportamenti scorretti a farla diffondere sulle nostre pareti.

Infatti l’umidità può derivare da perdite d’acqua provenienti da qualche elettrodomestico (lavastoviglie, lavatrice), da infiltrazioni e crepe nei muri di casa o dal fatto che non facciamo arieggiare a dovere gli ambienti domestici (per esempio il bagno dopo aver fatto la doccia). E purtroppo l’umidità è anche “normale” dato che in casa ci sono alcune abitudini quotidiane che dobbiamo compiere per forza (cucinare, lavare e asciugare i panni) che portano ad una sua produzione.
Per fortuna ci si può sbarazzare dell’umidità in casa in modo semplice, naturale ed economico, acquistando questo prodotto al supermercato.
Come eliminare l’umidità in casa spendendo solo 1,50 Euro
Molto spesso per risolvere dei problemi in casa non c’è bisogno di utilizzare prodotti costosi o aggressivi. I rimedi naturali sono quello che fa al caso nostro: per esempio, per quanto riguarda l’umidità in casa, si può acquistare un ingrediente che in genere usiamo per cucinare.

Si tratta del sale grosso che assorbe l’umidità e neutralizza gli odori, per questo motivo è ideale da posizionare in frigorifero. Infatti da una parte il sale grosso assorbe l’umidità, riducendola, e prevenendo la proliferazione di batteri e muffe, mantenendo il cibo più fresco; dall’altra, assorbe anche gli odori forti, contribuendo a mantenere il frigorifero profumato e fresco. Usare questo metodo è molto semplice: basterà riempire per metà una ciotola di piccole dimensioni o un contenitore senza tappo, proprio con del sale grosso.
Posizionare poi la ciotola in frigo, in un angolo in cui non ci sia il rischio di farla rovesciare. Quando il sale sarà diventato molto umido, andrà sostituito con del nuovo. Ma gli usi del sale grosso per eliminare l’umidità in casa non finiscono qui dato che, a buon diritto, si può dire che questo ingrediente ci permetta di creare in casa un vero e proprio “deumidificatore naturale”.
Infatti, si può riempire, con 300 g di sale grosso, un contenitore resistente alle alte temperature, lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore e poi posizionarlo nella stanza. Questo inizierà a raccogliere l’umidità e l’acqua poi andrà buttata via. Per riutilizzare quel sale nuovamente, far asciugare il contenitore in forno. In alternativa, si può usare anche una bottiglia di plastica tagliata a metà. Dopo averla lasciata in frigo per 8/10 ore, posizionarla nella zona più umida della casa e aspettare qualche giorno che assorba tutta l’umidità.